Ma la storia insegna che è soprattutto l’azione collettiva che consente di sfuggire il determinismo dell’etichetta, come dimostrano le varie minoranze sociali che hanno ribaltato la propria posizione nell’ordine stabilito dalla norma sociale mediante il gioco della resistenza-costruzione.

M. Benasayag, G. Schmit, L’epoca delle passioni tristi

Credere nella contaminazione, schivare le categorie, offrirsi all’incontro, questo è il senso di aprire una finestra verso l’esterno per intrecciare un confronto su cosa significhi provare a trasformare quello che del sociale scheggia i diritti delle persone usando solo ciò che si vive giorno per giorno: la propria storia, il proprio sapere, la propria sperimentazione.

  • Per affrontare l’iscrizione a scuola
    Quando a Gennaio è tempo di iscrizioni scolastiche, come sempre per le famiglie adottive e affidatarie servono degli accorgimenti e delle informazioni. TRE PUNTI CRUCIALI toccati dalle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati e dalle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di …
  • Storia personale: cari insegnanti …
    (Visited 7 times, 1 visits today)
  • Dati anagrafici da tutelare
    L’USR LAZIO ci ha davvero fatto una bella sorpresa con una NOTA semplice e fondamentale. Ci dice prima di tutto che le scuole devono fare affidamento sulle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati e sulle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia …
  • Etichette
    Categorizzare i bambini e le bambine è una delle cose più rischiose che si possa fare. Quando si incontra un bambino o una bambina non dovrebbero entrare in campo automatismi di sorta, ma solo attenzioni. Serve ascolto e sguardo che permetta di capire come meglio accostarsi a loro. Procedere per automatismi a scuola può essere …
  • Le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e gli alunni fuori della famiglia di origine: uno strumento da conoscere
    Le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine sono uno strumento fondamentale per l’accoglienza in classe di alunni e alunne in affido, in ambienti di tutela estrar-familiare e minorenni non accompagnati. Qui di seguito trovate delle grafiche semplici per iniziare a comprenderne uso e struttura. …
  • La scuola nel post-adozione: un problema di certificazioni?
    Il libro Le crisi adottive: una opportunità? descrive i primi due anni di un progetto della Regione Lazio sulla gestione del post-adozione e in particolare sulle situazioni di crisi. Il progetto è poi proseguito per altri due anni ed è stato attualmente, 2023, prolungato per altri due. Sono direttamente coinvolta nel progetto e i primi due anni …
  • Adozione e scuola: approfondimenti
    Il 18 Novembre 2022 la Sezione di Pesaro di Genitori si diventa ha organizzato un intervento dedicato alle e alle insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Abbiamo toccato molti punti interessanti e vorrei qui approfondirne alcuni proponendo (a volte li troverete in corsivo, altre volte saranno immersi …
  • Adozione a scuola cosa sapere come fare
    Il 9 Settembre 2022 ho avuto il piacere di iniziare l’attività di formazione sulla scuola con un intervento organizzato da Genitori si diventa in Liguria. L’evento, dedicato agli insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, è stato realizzato nella modalità “a distanza” permettendo intervento di più di 140 partecipanti.  Di seguito trovate la …
  • Leggere di scuola e adozione: Una scuola aperta all’adozione – ADOLESCENZA
    PREMESSA: Scorgere alcune specificità che l’adozione porta nell’adolescenza non significa che esista la CATEGORIA A PARTE degli “adolescenti adottati”. Non è facile circoscrivere specificità ed eventuali criticità. L’adozione non deve diventare l’unica lente attraverso cui guardare. CRITICITA’: <<Gli alunni adottati presentano una intersezionalità di specificità (possono aver subito esperienze pre-natali, peri-natali e post-natali avverse, possono …
  • Leggere di scuola e adozione: Una scuola aperta all’adozione – secondaria di I grado
    <<È un passaggio, quello dalle elementari alle medie, caratterizzato dallo smarrimento. Non si da più del tu agli insegnanti, niente più maternage, niente più mamme fuori dalla scuola che chiacchierano, che si conoscono le une con le altre agevolando i figli a fare gruppo, a fare comunità. Consegnando i figli alla scuola media si ha …
(Visited 5 times, 1 visits today)
Close Search Window