Ma la storia insegna che è soprattutto l’azione collettiva che consente di sfuggire il determinismo dell’etichetta, come dimostrano le varie minoranze sociali che hanno ribaltato la propria posizione nell’ordine stabilito dalla norma sociale mediante il gioco della resistenza-costruzione.
M. Benasayag, G. Schmit, L’epoca delle passioni tristi
Credere nella contaminazione, schivare le categorie, offrirsi all’incontro, questo è il senso di aprire una finestra verso l’esterno per intrecciare un confronto su cosa significhi provare a trasformare quello che del sociale scheggia i diritti delle persone usando solo ciò che si vive giorno per giorno: la propria storia, il proprio sapere, la propria sperimentazione.
- Le Linee di indirizzo SCUOLA e ADOZIONE 2023: alcune novitàQuesto sintetico slideshow descrive alcune novità delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2023). Nella pagina Scuola Adozione e Affido di questo sito trovate i documenti scaricabili (Linee di indirizzo e allegati). Le Linee di indirizzo scuola e adozione 2023: alcune novità …
- Darsi tempoDarsi tempo: scuola adozione affido
- Per affrontare l’iscrizione a scuolaQuando a Gennaio è tempo di iscrizioni scolastiche, come sempre per le famiglie adottive e affidatarie servono degli accorgimenti e delle informazioni. TRE PUNTI CRUCIALI toccati dalle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati e dalle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di …
- Storia personale: cari insegnanti …
- Dati anagrafici da tutelareL’USR LAZIO ci ha davvero fatto una bella sorpresa con una NOTA semplice e fondamentale. Ci dice prima di tutto che le scuole devono fare affidamento sulle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati e sulle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia …
- EtichetteCategorizzare i bambini e le bambine è una delle cose più rischiose che si possa fare. Quando si incontra un bambino o una bambina non dovrebbero entrare in campo automatismi di sorta, ma solo attenzioni. Serve ascolto e sguardo che permetta di capire come meglio accostarsi a loro. Procedere per automatismi a scuola può essere …
- Le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e gli alunni fuori della famiglia di origine: uno strumento da conoscereLe Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine sono uno strumento fondamentale per l’accoglienza in classe di alunni e alunne in affido, in ambienti di tutela estrar-familiare e minorenni non accompagnati. Qui di seguito trovate delle grafiche semplici per iniziare a comprenderne uso e struttura. …
- La scuola nel post-adozione: un problema di certificazioni?Il libro Le crisi adottive: una opportunità? descrive i primi due anni di un progetto della Regione Lazio sulla gestione del post-adozione e in particolare sulle situazioni di crisi. Il progetto è poi proseguito per altri due anni ed è stato attualmente, 2023, prolungato per altri due. Sono direttamente coinvolta nel progetto e i primi due anni …
- Adozione e scuola: approfondimentiIl 18 Novembre 2022 la Sezione di Pesaro di Genitori si diventa ha organizzato un intervento dedicato alle e alle insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Abbiamo toccato molti punti interessanti e vorrei qui approfondirne alcuni proponendo (a volte li troverete in corsivo, altre volte saranno immersi …
- Adozione a scuola cosa sapere come fareIl 9 Settembre 2022 ho avuto il piacere di iniziare l’attività di formazione sulla scuola con un intervento organizzato da Genitori si diventa in Liguria. L’evento, dedicato agli insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, è stato realizzato nella modalità “a distanza” permettendo intervento di più di 140 partecipanti. Di seguito trovate la …
(Visited 5 times, 1 visits today)