Associazione GenitoriChe ODV

L’associazione GenitoriChe nasce nel 2005  da un gruppo di genitori che condividono l’obiettivo di sollecitare e sostenere il confronto fra genitori volto a favorire lo sviluppo di modelli educativi che promuovano il benessere familiare. I soci provengono da percorsi formativi e lavorativi differenti, le competenze che mettono a disposizione sono di tipo: psicologico, socio-assistenziale, sociologico, educativo, ludico-espressivo.

L’associazione è iscritta nel Registro regionale del volontariato (OdV) della Regione Lazio con provvedimento n. D1347 del 25/03/2010.

L’associazione è socia fondatrice del Coordinamento CARE – Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e affidatarie in rete – e ne ricopre la Presidenza dal 2011.

Dal 2020 sono Vicepresidente.

Genitori si diventa ODV

Rete di famiglie solidali e attive, spazio dove ritrovarsi per condividere i piaceri e le difficoltà dell’essere genitori ben sapendo che l’incontro, il confronto, il non sentirsi soli sono ingredienti importanti nell’accompagnare i figli nella crescita, GSD fa informazione e supporta le coppie che si avvicinano all’adozione e alle famiglie adottive

Nasce nel 1999 su iniziativa di alcune famiglie adottive ed è un’associazione di volontariato ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266; come tale non ha fine di lucro neanche indiretto, ma persegue il raggiungimento di finalità di solidarietà sociale. E’ registrata presso l’albo del volontariato della Regione Lombardia. E’ socia fondatrice del Coordinamento CARE.

Sono socia di GSD dal 2003. Sono volontaria (occupandomi di comunicazione e cultura) e sono stata nel tempo Responsabile di Sezione, Vicepresidente e Presidente.

Coordinamento CARE

Il Coordinamento CARE è un Ente del Terzo Settore che supporta e promuove l’associazionismo familiare adottivo o affidatario, sostiene le famiglie adottive e affidatarie e tutela i diritti delle bambine e dei bambini in stato di abbandono o provenienti da famiglie in difficoltà.

Il Coordinamento CARE si è costituito in Associazione il 15 ottobre 2011 a Roma, ma è operativo fin dal 2009 e si configura come una associazione di secondo livello, in cui i soci sono le associazioni familiari.

Ho contribuito alla costruzione e fondazione del Coordinamento CARE e come Presidente di Genitori si diventa sono stata Vicepresidente. Attualmente sono Referente Scuola.

Università degli studi di L’Aquila

Purdue University

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Questi sono i links del luogo in cui lavoro e dei luoghi in cui mi sono formata.

(Visited 53 times, 1 visits today)
Close Search Window