Ma la storia insegna che è soprattutto l’azione collettiva che consente di sfuggire il determinismo dell’etichetta, come dimostrano le varie minoranze sociali che hanno ribaltato la propria posizione nell’ordine stabilito dalla norma sociale mediante il gioco della resistenza-costruzione.

M. Benasayag, G. Schmit, L’epoca delle passioni tristi

Credere nella contaminazione, schivare le categorie, offrirsi all’incontro, questo è il senso di aprire una finestra verso l’esterno per intrecciare un confronto su cosa significhi provare a trasformare quello che del sociale scheggia i diritti delle persone usando solo ciò che si vive giorno per giorno: la propria storia, il proprio sapere, la propria sperimentazione.

  • Ma succede anche ad altri?
    Ieri ero al telefono con una coppia che mi chiedeva un confronto in merito ad un’esperienza che stava vivendo. Ad un certo punto mi ha chiesto: “Ma questa cosa che stiamo vivendo noi, succede anche ad altri?“. Senza pensarci ho potuto rispondere: “Si certo, è successa e succede. E’ qualcosa che può capitare e capita.“. …
  • L’adozione una risorsa inaspettata – come mai mi sono trovata a scriverlo
    Questo libro nasce dai gruppi di mutuo aiuto cui ho partecipato, in Genitori si diventa, da volontaria. Per me si è trattato di un’esperienza di vita che continua ancora. In questi mesi sto seguendo un gruppo di famiglie neo-formate (ci sono genitori con figli di pochi mesi e con figli preadolescenti, l’età in questo gruppo …
  • Recensioni di L’adozione una risorsa inaspettata.
    Antonella Avanzini su Genitori si diventa ODV Quando noi genitori abbiamo paura del futuro, può riportarci a vivere meglio il nostro quotidiano, un libro come questo.Per questo ne scrivo, perché a volte serve leccarsi le ferite e vedere che non siamo i soli. Scrivevo nella recensione che ne ho fatto qualche anno fa: Dentro questo …
  • Il corpo estraneo – Il mio punto di vista
    Il Corpo Estraneo – ETS è un libro di cui ho curato la pubblicazione nella Collana Genitori si diventa a cura della casa editrice Edizioni Ets.  E’ chiaro che, avendolo scelto, il libro mi convinceva. Tuttavia, in questo caso, non si trattava solo di convinzione e nemmeno del fatto che conoscessi bene l’autrice (conosco molti degli autori …
  • L’epoca delle passioni tristi
    Ma la storia insegna che è soprattutto l’azione collettiva che consente di sfuggire il determinismo dell’etichetta, come dimostrano le varie minoranze sociali che hanno ribaltato la propria posizione nell’ordine stabilito dalla norma sociale mediante il gioco della resistenza-costruzione. M. Benasayag, G. Schmit, L’epoca delle passioni tristi (Visited 10 times, 1 visits today)
  • Le crisi adottive: una opportunità?
    Il libro Le crisi adottive: una opportunità a cura di Leonardo Luzzatto, Anna Guerrieri ed Emanuela Cedroni è la rappresentazione corale di un progetto operativo in Regione Lazio da ormai 4 anni dedicato al post-adozione e alle crisi adottive. In questo articolo cercherò di darvi un primo assaggio di quello che è un lavoro molto ampio …
  • Adozione e affido a scuola: cosa sapere e come fare
    A Febbraio 2022 ho avuto il piacere di intervenire in un incontro di formazione per insegnanti della scuola secondaria (di primo e secondo grado) organizzato dalle associazioni Genitori si diventa OdV e AFAIV APS (Associazione Famiglie Insieme per la Vita) nell’ambito del Progetto AiR – Adozioni in Rete Lombardia, con il contributo di Regione Lombardia e …
  • Le crisi adottive, il post-adozione e il lavoro di rete – intervento Anna Guerrieri
    Il mio intervento, ore 2:40, durante il webinar IDI CAI (Formazione Giudici onorari e togati – autunno 2021) Parto da due domande: Chi sono le famiglie in crisi che le associazioni incontrono? Cosa sentite di star facendo per loro? Significa quindi partire da se stessi, poiché le associazioni son fatte di famiglie, famiglie che a …
  • Il piacere di contare
    Fare matematica significa prima di tutto provare “il piacere di contare”. Anche indagare, ipotizzare e dimostrare hanno a che fare con il “contare”, perchè la matematica è fatta di numeri, di quantificazione, di misure. Farla significa addentrarsi nella possibilità di “contare”. E per farlo bisogna poter pensare di giocare con i numeri, di poter sbagliare …
  • Famiglie in crisi: l’esperienza e il ruolo dell’associazionismo familiare – Spunti bibliografici
    In un precedente articolo, Famiglie in crisi: l’esperienza e il ruolo dell’associazionismo familiare, ho presentato la traccia del mio intervento al webinar del 25 Novembre “Le crisi adottive: il post-adozione e il lavoro di rete” organizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti all’interno della formazione dedicata ai giudici togati ed onorari dei Tribunali …
(Visited 5 times, 1 visits today)
Close Search Window