(Visited 876 times, 1 visits today)
Le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati (MIUR 2014) e le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine (AGIA MIUR 2017) sono due documenti di fondamentale importanza per insegnanti e genitori.
Nascono in momenti diversi e in forme diverse ma la spinta dal basso da cui sono nate è simile e la matrice di costruzione altrettanto. Il Coordinamento CARE ha contribuito ad entrambe ed è stato motore per entrambe.
Entrambi i documenti permettono una prima comprensione dei fenomeni di cui si occupano, ossia adozione, affido, bambini e ragazzi in strutture di tutela, bambini e ragazzi migranti non accompagnati.
Entrambi i documenti mettono al centro la FLESSIBILITA’ per risolvere le questioni di tipo amministrativo, primo ingresso, deroga all’obbligo, gestione dei dati, passaggio di scuole.
Entrambi i documenti offrono prospettive per la vita in classe (storia personale, momenti critici, aspetti linguistici, orientamento, temi di cui essere informati, processi di rete).
Il 22 novembre 2021 la Commissione Adozioni Internazionali (CAI) e il Ministero dell’Istruzione hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa: “Promuovere e rafforzare il benessere scolastico, l’inclusione e favorire il diritto allo studio degli studenti adottati.”
Grazie al tavolo paritetico creato nella cornice del Protocollo è stata realizzata la revisione delle Linee di indirizzo 2014 ed è stato redatto il documento Le Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2023) trasmesse alle scuole con nota ministeriale n. 1589 dell’11 aprile 2023.
Il documento è stato condiviso anche con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha fornito la propria collaborazione.
Powered By EmbedPress
Powered By EmbedPress
Powered By EmbedPress