Libri

In questa sezione troverai i libri che ho scritto.

Le crisi adottive: una opportunità?

A cura di Leonardo Luzzatto, Anna Guerrieri, Emanuela Cedroni, ed. FrancoAngeli, 2022
Non è quindi un caso che nel titolo compaiano sia la parola crisi che la parola opportunità. Le crisi familiari portano con sé dolore e smarrimento, spesso anche grande senso di solitudine e fallimento, decidere di inserire il termine opportunità, sia pure in forma interrogativa, ha, quindi, per noi, un significato specifico: rappresenta il riconoscere la possibilità del cambiamento messo in moto proprio da quel dolore e da quello smarrimento. Lasciamo ai lettori e alle lettrici il punto di domanda. Condivideranno con noi, grazie alle pagine lette, la stessa percezione? Oppure coglieranno qualcosa di diverso? Aprire la potenzialità di nuove riflessioni è una delle vocazioni di questo testo. E, proprio per permettere di scoprire “cosa” e “come” è stato fatto, il libro, nella sua struttura, ripercorre in modo fedele i primi due anni, dal 2018 al 2020, del Progetto messo in atto dalla Regione Lazio sul postadozione e le crisi adottive.
 

L'adozione una risorsa inaspettata

Anna Guerrieri, Francesco Marchianò, L’adozione una risorsa inaspettata, ed. ETS, 2018

L’adozione è uno strumento per restituire a bambini e bambine un diritto negato: il diritto di crescere in una famiglia. Attraverso le leggi che la governano si creano famiglie e si trasformano persone. L’adozione tesse legami, a volte esili e frammentati, a volte pieni di forza vitale. E’ a questi legami e alla loro cura che le pagine di questo libro sono dedicate, a partire da cosa significhi iniziarne la costruzione prima ancora di incontrare i figli, per arrivare a cosa comporti proteggerli nei momenti più critici.

 Acquista il libro qui.

Una scuola aperta all'adozione

Anna Guerrieri, Monica Nobile, Una scuola aperta all’adozione, Ed. ETS, 2016

Le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati sono il frutto di un percorso, né semplice né immediato, partito da lontano, dopo anni in cui le famiglie si sono scontrate con molteplici difficoltà e in cui tanti si sono adoperati per sperimentare strategie di accoglienza e progetti formativi costruiti insieme agli insegnanti stessi. Questo libro vuole essere uno stimolo e anche una raccolta di idee, buone pratiche e riflessioni che possono rivelarsi utili a genitori e insegnanti dalla scuola primaria alle superiori.

Acquista il libro qui.

A scuola di adozione. Piccole strategie di accoglienza

Anna Guerrieri, Maria Linda Odorisio, A scuola di adozione, ed. ETS, 2007

Un libro di vari anni fa, quando ancora non esistevano le Linee di indirizzo. Molti contenuti tuttavia sono ancora attuali.  Queste pagine vogliono fornire uno strumento d’informazione, un promemoria, uno stimolo per tutti coloro che, lavorando nella scuola, vogliono conoscere la realtà dell’adozione.

Scarica gratuitamente il libro qui.

Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico

Anna Guerrieri, Maria Linda Odorisio, Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico, ed. Armando, 2003

Il primo libro che ho scritto su scuola e adozione e sull’adozione in generale. Da madre e assieme ad un’altra madre, da insegnante ed assieme ad un’altra insegnante ci interroghiamo su specificità e possibilità. Perchè tutto si può dire e tuto si può ascoltare in classe se lo si fa nel rispetto delle storie delle proprie alunne e alunni. E’ un libro ancora attuale e adatto soprattutto alla primaria e alla secondaria di primo grado.

Verso l'adozione

A cura di Anna Ester Davini, Anna Guerrieri, Renata Emma Ianigro, Verso l’Adozione, ed. Mammeonline – Matilda, 2006

Gli aspetti concreti, legali e quotidiani dell’adozione nazionale e internazionale spiegati dai genitori adottivi.

Acquista il libro qui

 

Contributi

Monya Ferritti, Anna Grimaldi, Anna Guerrieri, Un argine contro la povertà educativa: le linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati, SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, n. 2, 2022.

Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei, The educational choices of adopted students, Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION, Proceedings, 2021, pp. 501-510.

Anna Guerrieri, Laura Laera, L’adozione internazionale nel dipanarsi della pandemia: prassi e strategie attuate, MINORIGIUSTIZIA, 4/2020, pp. 161-171, DOI:10.3280/MG2020-004016

Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Adopted students and intersectionality, starting points for a first analysis Educazione Interculturale –Teorie, Ricerche, PraticheVol. 18, n. 2, 2020 ISSN: 2420-8175;

Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei, Adozione e scuola: la necessità di individuare i punti critici e accrescere la consapevolezza di genitori e insegnanti, accettato per pubblicazione su MinoriGiustizia (2020);

Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei, Il percorso verso il successo formativo degli alunni adottati e alunni fuori della famiglia di origine: il ruolo della comunità educante, WELFARE E ERGONOMIA, 2020 Fascicolo: 1, P. 17-28, DOI:  10.3280/WE2020-001003

Ferritti M., Guerrieri A. (2019), When Adoption Becomes a Complication: First Evidence Regarding the Discrimination Suffered by Young Adoptees in Italy Due to Phenotypic Differences and/or because of their Adoptive Identity, in  Proceedings of the 1st International Conference of the Journal Scuola Democratica “Education and postdemocracy”, VOL. 1, Politics, Citizenship, Diversity and Inclusion, pp 208-214 –  ISBN 978-88-944888-0-7

Anna Guerrieri, Francesco Marchianò, Il sostegno alle famiglie adottive nell’associazionismo familiare: esempi di pratiche, 4/2018, pp. 38-45, DOI:10.3280/MG2018-004005

Anna Guerrieri, Using school to forster residence in times of crisis in adoptive families, ISS Towards a greater capacity: learning from intercountry adoption breakdowns, 2018.

Anna Guerrieri, Guidelines for adopted students’ right to study: a goal achieved in Italy, ISS Monthly Review, n. 202, May-June 2016. (In Inglese, Francese, Spagnolo).

Monya Ferritti e Anna Guerrieri, Le relazioni tra le insegnanti e i genitori di bimbi adottati nella scuola dell’infanzia, “Scuola dell’Infanzia”, n. 10/giugno 2012.

Anna Guerrieri e Monica Nobile, Raccontare l’adozione a scuola, Percorsi formativi del 2009 nelle adozioni internazionali, Studi e Ricerche, Collana per la Commissione per le adozioni internazionali, Istituto degli Innocenti, Firenze, 2012.

Anna Guerrieri e Monica Nobile, Giocando una vita nuova, Infanzia Rivista di studi dell’educazione 0-6, Gruppo Perdisa Editore, Bologna, 2010.

Monya Ferritti e Anna Guerrieri, Un prima e un dopo, Giunti “Scuola dell’Infanzia”, 2/2008.

Monya Ferritti e Anna Guerrieri, Al centro del Fiore, Giunti, “Vita Scolastica”, 3/2008.

Prefazioni

In questa sezione trovi le prefazioni che ho scritto per libri di altri autori.

(Visited 999 times, 1 visits today)
Close Search Window