In questa pagina raccoglierò materiali e osservazioni utili ad una riflessione sulla comunicazione e la didattica della matematica.

Argomenti del corso tenuto preso il DISIM – Università di L’Aquila

Perchè è diventato essenziale parlare di “comunicare la scienza”. Carta dei ricercatori ed Eurobarometro 2010. La società del Rischio. Scienza e democrazia. Storia della comunicazione della scienza: dal Sidereus Nuncius di Galileo all’era post accademica della scienza. Modelli di comunicazione. (Materiale: articolo Dondi Moser, articolo Greco, articolo Kahan). Scrivere di scienza, comunicare di Matematica.

La Matematica e il suo linguaggio. Expertises per insegnare meglio. Teorie dell’apprendimento-insegnamento della matematica. Errori e difficoltà in matematica (Difficoltà in Matematica di Rosetta Zan). Cosa significa avere a che fare con le sigle BES e DSA. La competenza matematica. Il problem solving. Argomentare e dimostrare in matematica. (Didattica della Matematica di Baccaglini Frank, Di Martino. Natalini, Rosolini)

Esperimenti di ingegneria didattica. Sperimentazioni di didattica inclusiva. Metodi autobiografici.

La Carta Europea dei Ricercatori

Eurobarometer 2010

L’università e la ricerca nella società del rischio – Francesco Dondi Frank Moser

A Hippocratic Oath for scientists – Joseph Rotblat

Preghiera per Chernobyl – Svetlana Aleksievic

Chernobyl, la serie tv: tutto quello che è vero e verificato

Chernobyl disaster – a presentation by students

Paura e società del rischio: un’intervista a Beck

What is the science of science communication? – Dan M. Kahan

Science curious? – Dan M. Kahan – TED

La comunicazione della Scienza nella società della conoscenza – Pietro Greco

Il Congresso Solvay e la Fisica Quantistica – la comunicazione informale scientifica – un’esempio di buona comunicazione scientifica – TED

La matematica: una formazione per il futuro – C. Villani su MaddMATHS