by

Come direttrice insieme a Simone Berti della Collana editoriale Genitori si diventa (pubblicata dalla casa editrice ETS e a cura dell’associazione familiare omonima) ho il piacere, assieme al comitato di redazione, di scegliere libri che ritengo importanti per il mondo dell’adozione. Il libro Salute e Adozione è uno di questi ed è un piacere aver contribuito alla scrittura di alcune pagine.

Qui trovate l’articolo estratto dal libro apparso sul Magazine di Genitori si diventa.

Perché scrivere questo libro? Questo libro nasce dallo sforzo congiunto di specialisti e genitori, che ritengono che i bambini che arrivano per adozione nelle famiglie possono avere specificità psico-fisiche importanti che vanno conosciute e capite, di cui ci si deve prendere cura. Garantire una buona accoglienza significa anche questo: genitori pronti e attenti, pediatri consapevoli e in grado di creare una efficace rete di supporto alle famiglie.
Questo libro dunque, nato a partire dall’esperienza dell’associazionismo familiare, si propone come uno strumento per i pediatri per conoscere la realtà della famiglia adottiva e per i genitori per aiutarli comprendere meglio cosa sia il rischio sanitario in adozione e come affrontarlo con la giusta consapevolezza senza che il timore prenda il sopravvento. Vi sono parti più descrittive riguardanti la famiglia adottiva e altre “mediche” più tecniche come anche storie e narrazioni in prima persona. Queste ultime hanno un valore particolare poiché hanno il sapore della vita vissuta, di chi ci è “passato attraverso”.

Sorgente: Salute e adozione: un tema fondamentale per famiglie e pediatri

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window